Monica Demuru

Si è diplomata in recitazione alla scuola Laboratorio Nove di Firenze nel 1993. Nel 1994 ha ottenuto la qualifica di Attore di Scena (corso di formazione professionale, Atelier della Costa Ovest) sotto la direzione di Mischa Van Hoeke.
Ha proseguito la sua formazione artistica con particolare attenzione alla vocalità e al movimento seguendo, tra gli altri, l’insegnamento di Bruno De Franceschi  con cui entra a far parte del Tacite-voci-ensemble, da lui diretto, per un percorso di ricerca vocale dal 1996 al 1999, di Tran-Quang-Hay sul canto armonico e difonico, di Lavinia Bertotti sul canto antico, di Franco di Francescantonio, Raffaella Giordano, Adriana Borriello, Anton Adassinskij (Derevo) e Silvia Rampelli per uno studio integrativo delle varie tecniche teatrali.

Importanti, tra gli altri, gli incontri coi registi Barbara Nativi, - con la cui compagnia lavora in molti spettacoli dal 1994 al 1999 - Angelo Savelli, Alfonso Santagata, Giancarlo Cauteruccio e Massimo Luconi.
Affianca quindi all’attività di attrice teatrale quella di vocalist e autrice in progetti teatrali, musicali e video. A partire dal 2000 lavora con  la Socìetas Raffaello Sanzio con cui si impegna per “Voyage au bout de la nuit“, “Buchettino“ (recitato in versione italiana, francese, inglese, tedesca, spagnola, portoghese e in versione radiofonica per Radiotre Rai) e “Tragedia endogonidia“, e con la cui compagnia è ospite in importanti festivals e teatri in Italia e all’estero (tra gli altri Hebbel-Theater-Berlin e Berlin-Volksbüne, LIFT-London, Festival d’Avignon, Festival d’Automnes-Paris, Roma Europa festival, Milk festival Toronto, Porto Alegre en Cena etc.).

Prende parte al concerto “Cryonic Chants”, di Chiara Guidi e Scott Gibbons. Prosegue le collaborazioni, come cantante e/o autrice, ai progetti e alle incisioni del collettivo Timet (Lorenzo Brusci), di Paolo Bragaglia (“Mensura“ e “Bracode“) e Stefano Bollani (“Ranuccio“, “Abbassa la tua radio“, “Titanic“, “Fanfole“ e, in collaborazione con David Riondino, “Cantata dei pastori immobili“ e “Nuvole”). Ancora con David Riondino è interprete in scena della cantata in ottava rima della “ Pia de’ Tolomei “.

E' diretta, come vocalist e attrice, dal compositore Govanni Guaccero, attivo nell’ambito di Nuova Consonanza e della Scuola Popolare di Testaccio, ( “Isole Felici” e “Cantico di Natale” nel 2008, “L’Arco magico” e “Multipla di Ennio Morricone” nel 2009) e del trio composto da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite (“l’amico di Cordoba“) coi quali ha partecipato, tra gli altri, ai concerti della Grande Orchestra Avion Travel. Continua le collaborazioni con Barbara Casini (“Palavra prima”) e Ares Tavolazzi (“Ranuccio”). E’ curatrice, autrice e interprete dello spettacolo AE DI (Odissea pop) in scena dal 2005 con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, e della sua riedizione e rielaborazione con Carlo Amato ("Odissea") nel 2008; di “Costruzione” insieme a Barbara Casini e Gabriele Mirabassi (2006), di “Cime Domestiche” insieme a Paolo Benvegnù, Petra Magoni e Ares Tavolazzi (Suoni delle Dolomiti 2006), con la  pianista Silvia Alunni del progetto musicale dedicato a Sergej Prokofiev “...Fiev”(2005) e con Letizia Renzini della Performance “Borda” prodotta dal Lab.9 di Firenze nell’aprile 2006. E’ interprete e curatrice con Antonella Bottini delle puntate radiofoniche di “Storyville” dedicata a Brigitte Bardot in onda nel maggio 2006 per Radiotre Rai. Nel novembre 2006 va in scena con lo spettacolo “la marche” di M. B. Koltés, con la regia di Giancarlo Cauteruccio (Krypton). Nell’autunno 2006 forma con Cristian Calcagnile il duo per voce e percussioni “Blastula.Scarnoduo” col quale porta nei teatri il concerto performativo “Origo”(2007), “Sonatina ai pugni in tasca” (2008) e Blastula (2009). E’ interprete nella mise-en-espace “Love-lies-bleedings” di Don De Lillo con la regia di L. Carli Ballola (2009). Lettrice e cantante, diretta da Massimo Luconi, in “Abbé Pierre” e “cercando Dio” (2009). Lettrice insieme all’autore dell’audiolibro “il figlio del Negus” di Luca Camilleri (2010). 

Ha lavorato e/o inciso inoltre con Enrico Rava, Antonello Salis, Elliot Sharp, Zeena Parkins, Ikue Mori, Steve Piccolo, Elena Bucci, Cristina Pezzoli, Massimo Altomare, Mirio Cosottini, Mirko Guerrini, Marco Parente, Enrico Fink, Moni Ovadia, Virginia Martini, Paola Maccario, Paolo Labati, Hector Zazou, Alessandra Del Maro, Nicoletta Magalotti, Simona Bencini, Banda Osiris, Cristina Zavalloni, Francesca Breschi, Têtes de Bois, Xavier Iriondo, Vincenzo Vasi, Patrizia Rotonda, Opera Mutica, Gabriele Coen, Massimiliano Coen, Luca Tilli, Graziano Piazza e Fernando Maraghini. In video è stata diretta da Bruno Spinazzola (“L’ unghia “, 1996) e da Paolo Doppieri (“Dopplereffect”, 2003). E’, tra gli altri, interprete del Ciclo Filmico dedicato alla Tragedia Endogonidia di Romeo Castellucci, Claudia Castellucci e Chiara Guidi realizzato da Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti (2007).